Domotica
Una casa intelligente o smart home permette di controllare e gestire tutte le funzioni della tua abitazione. Quindi non resta che goderti la semplicità ed il comfort di una casa ai tuoi comandi.

Solaretika è specializzata in progettazione e realizzazione di case intelligenti.  Difatti grazie alle continue sollecitazioni provenienti da clienti giustamente esigenti possiamo oggi dire di avere maturato una esperienza preziosa nella realizzazione di sistemi domotici, la stessa che mettiamo al servizio di chi vuole migliorare il piacere, il benessere e la sicurezza all’interno della propria abitazione.

Noi ci proponiamo come pool di ingegneri ed architetti atti alla realizzazione di sistemi di domotica integrata, in quanto: siamo specializzati nell’integrazione impiantistica; dotati di conoscenze dei dispositivi e sistemi software; capaci di dialogare con il committente ed i tecnici installatori. Poiché è solo attraverso l’integrazione tra capacità conoscitive e le attività di questi professionisti che è possibile ottenere servizi evoluti e tutto a vantaggio del cliente finale.

Ciò significa conservare le specializzazioni e le competenze dei diversi professionisti favorendo una visione complessiva degli impianti che devono essere pensati come una parte di un sistema più grande e complesso che è l’impiantistica integrata dell’edificio.

Il nostro fine è quello di realizzare un impianto di domotica nel quale mettiamo tutto il nostro know-how al fine di offrire ai clienti le soluzioni tecnologicamente più avanzate e soddisfacenti.

Cos’è un sistema di domotica

Sistema di domotica progettato per rendere un casa intelligente o smart include, in parte o in toto, il controllo di: porte e altri accessi, sistemi di TV a circuito chiuso, audio e video, consumi energetici, home cinema e home theater, climatizzazione estiva ed invernale, illuminazione degli ambienti, impianto di irrigazione, sistemi di antintrusione e impianto di videosorveglianza, wifi e connettività della casa (IoT), tende motorizzate e serramenti, piscine, ecc. Tali funzioni possono essere controllate in remoto attraverso un PC connesso ad internet o un dispositivo mobile quale uno smartphone. I componenti fondamentali di un sistema domotico, ben progettato, includono l’hardware del sistema di controllo, la programmazione del software di controllo e delle relative interfacce-utente, i vari dispositivi da comandare, i collegamenti via cavo o wireless, le connessioni via Internet ad alta velocità, le sorgenti di energia di emergenza per far funzionare il sistema in caso di black-out, ecc.

 

Che cos’è la domotica

La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie (sistemi e dispositivi) volte ad automatizzare la casa e in generale un edificio al fine di migliorarne il comfort e l’efficienza.
La soluzione domotica predispone funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico esistente e gestibili attraverso un App da smartphone, tablet o PC oppure da un unico display touch screen posizionato in casa.
La domotica consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell’abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione.
Un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano tramite normali comandi manuali (interruttori, regolatori, ecc.) sono incapaci di interagire tra loro e non possono essere governati da un unico punto di supervisione e gestione mentre il sistema domotico consente di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutti i dispositivi.
Le potenzialità dunque sono moltissime e gli ambiti di applicazione della domotica posso estendersi a diversi settori ed aree. Nuove tecnologie vengono sempre più spesso adottate in edifici commerciali nonché in ambienti di lavoro come studi specializzati e cliniche.

 

Vantaggi di una casa intelligente

Una casa intelligente o smart home indica un ambiente tecnologicamente avanzato, che tramite la gestione di dispositivi domotici interconnessi è in grado di offrire benefici e facilitazioni all’utente.
I vantaggi del vivere in una casa intelligente vanno ben oltre quelli di un impianto tradizionale: accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di comunicazione e sistemi di sicurezza dialogano all’interno o verso l’esterno, anche da remoto attraverso smartphone, tablet o PC. Una sinergia in grado di aumentare comfort, risparmio energetico, sicurezza e connettività con le reti di comunicazione.
Il ventaglio di soluzioni offerte è davvero ampio, a tal fine che esse possono essere incrementate nel tempo per assecondare le esigenze in continuo divenire. Un impianto domotico infatti può essere realizzato inizialmente con funzioni minime per poi aggiungerne di altre, in base alle sopravvenute necessità.
Sarà possibile, quindi, creare scenari che comprendono anche l’inserimento dell’antifurto, la diffusione della musica o l’attivazioni di altri dispositivi come il condizionatore.
La predisposizione dell’impianto è fondamentale per non dover intervenire con ulteriori opere murarie. Nonostante tutto è comunque possibile integrare nuove funzioni tramite il wi-fi  come ad esempio i prodotti IoT che utilizzano il collegamento alla rete.