Sistemi di Sicurezza

Progettiamo e installiamo la migliore tecnologia per la sicurezza della tua persona in casa e azienda.  Impianti di videosorveglianza, antintrusione,  allarmi antifurto e controllo accessi.

Solaretika, da anni, è dedita alla progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza in ambito aziendale e privato con elevati standard qualitativi. Essa si avvale, nel suo centro di progettazione, di ingegneri e periti qualificati ed esperti in materia di sicurezza, coesi per garantire il rispetto effettivo delle norme in materia di impianti di sicurezza; di tecnici preparati e competenti ai quali è stata fornita adeguata formazione, sia teorica, sia pratica sullo studio dei materiali e sia mediante interventi congiunti sugli impianti con personale degli stessi produttori maturando un ottimo livello di esperienza sul campo.
Il senso di responsabilità e le conoscenze condivise in un ambiente positivo e sereno permettono di incrementare e migliorare l’attività dell’azienda a favore del servizio reso ai clienti.
Al fine di soddisfare ed assistere il cliente fornendo un servizio di consulenza preventiva a 360 gradi, l’area sviluppo e ricerca di Solaretika è in grado di proporre soluzioni alternative di impianti, con materiali (telecamere, sensori, apparati, ecc.) di elevata qualità ed affidabilità, e sistemi di sicurezza che utilizzano apparecchiature hardware e software in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta e, di conseguenza, diverse tipologie di cliente.
Oltre alle fasi di progettazione e realizzazione, Solaretika fornisce alla propria clientela un servizio di assistenza post-installazione sui propri impianti di sicurezza realizzati, ed eventualmente anche sugli impianti già esistenti, consigliando, ove necessario, soluzioni innovative per adeguare gli impianti di sicurezza esistenti a standard minimi di aggiornamento oppure migliorarli tecnologicamente al fine di conformare gli impianti stessi alle rinnovate esigenze del cliente.
Un sistema di sicurezza può prevedere diverse componenti, quali: sistemi di allarme furto e intrusione, sistemi di video-sorveglianza, sistemi di rilevazione incendio e fughe di gas  e impianti per il controllo accessi. Tali moduli possono essere implementati disgiuntamente oppure integrati nel medesimo sistema secondo le esigenze del cliente.

I principali aspetti di un sistema di allarme

Le caratteristiche che contraddistinguono un moderno impianto di sicurezza ideale, per l’azienda o la casa, prevede la copertura dell’intera volumetria e della totale superficie, agendo sia in esterno (piazzali, recinzioni, ingressi, muri perimetrali) che in interno. Nello specifico:

  • Videosorveglianza:per merito delle telecamere è possibile controllare zone ampie così come aree più ristrette, a seconda dei casi e delle esigenze;
  • Wireless:un moderno impianto di allarme deve essere dotato di tecnologia senza fili per poter facilitare la gestione dei parametri anche a distanza attraverso uno smartphone o uno strumento di controllo remoto.
  • Versatilità:avere la possibilità di attivare solo una parte dell’impianto è un vantaggio qualora una abitazione non necessiti solo di un allarme notturno o in assenza dei proprietari ma anche nelle ore di urne oppure in un azienda ove il lavoro si sviluppi solo in una area della medesima. La gestione remota favorisce il controllo delle operazioni e soprattutto può attivare o disattivare la sorveglianza volumetrica, lasciando attiva, ad esempio, quella perimetrale.
  • Rilevatori di movimento:sono importantissimi e oggi sono dotati di tecnologia capace di implementare ulteriori funzioni come rilevamento di fumi.
  • Sirene:non più solo una, ma diverse e dislocate in più parti dello stabile, sia internamente che esternamente.
  • Comunicazione:è fondamentale avere un allarme in grado di comunicare in tempo reale con il proprietario della casa o dell’azienda e con le forze dell’ordine in caso di necessità.

Per evitare di installare un sistema di sicurezza non consono alle proprie esigenze è importante saper scegliere il giusto referente, il quale ha il compito di seguire la progettazione e l’installazione dell’impianto, configurandolo sulla base dell’immobile, degli spazi e dell’attività da sorvegliare.
Una visita preventiva di un progettista di Solaretika sarebbe l’ideale per far comprendere cosa si vuole proteggere, quali sono le aree  dell’immobile più a rischio e dove agire per predisporre la massima sicurezza.

I vantaggi di un impianto di allarme e sicurezza

Gli impianti di sicurezza  sono da considerare nel bilancio familiare aziendale non come mera voce di spesa, ma come investimenti finalizzati a favorire la custodia dei propri beni e anche della propria incolumità.
Con le soluzioni che offre oggi il settore è possibile pensare ad una protezione capillare e meticolosa di tutte le aperture, con un sistema di monitoraggio capace di illustrare l’evoluzione dei controlli, la cronologia delle diagnosi e le modalità di gestione.
La personalizzazione degli impianti di allarme è ormai spiccata e in grado di contribuire alla salvaguardia della proprietà e dei propri preziosi. Non solo la possibilità di scegliere come impostare il sistema tramite un dispositivo mobile, un telecomando oppure direttamente dalla centralina, ma anche decidere quali locali devono essere protetti e quali no, variando al momento le esigenze.
Anche queste variabili influenzano la scelta di impianti di sicurezza, le cui criticità oggi sono più che altro elettroniche. Il livello medio si è alzato e con esso anche la protezione. Sistemi in grado di resistere alle rigide temperature invernali, o alle piogge, rappresentano un vantaggio impareggiabile per l’intera famiglia o per l’intera azienda. Ecco perché l’installazione di un sistema di sicurezza deve essere considerato un vero e proprio investimento e non tanto una spesa obbligata o effettuata mal volentieri; è risulta quindi certo avvalersi di competenze specifiche e di prodotti di qualità, con tecnologie affidabili e innovative, che rendono l’impianto affidabile e capace di innalzare il livello di protezione della propria proprietà.